Una pareja mágica del cine italiano

  Con Sophia siempre nos hemos entendido maravillosamente. Si mi madre iba al cine y me veía con otras intérpretes, me llamaba preocupada: Marcè, ¿qué hiciste? ¿Peleaste con Sophia? –

Marcello Mastroianni

  He interpretado muchas historias con él,  puedo decir que pasé veinte años de mi vida trabajando junto a él. Para mí fue el amigo más irremplazable y maravilloso de mi vida.

 Sophia Loren

Una pareja mágica del cine italiano

  Con Sophia ci siamo sempre intesi a meraviglia. Se mia madre andava al cinema e mi vedeva con altre  interpreti mi telefonava preoccupata: Marcè, che hai fatto? Hai litigato con Sophia?-

Marcello Mastroianni

  Ho interpretato con lui tante storie che posso dire di aver passato vent’anni della mia vita a lavorare    accanto a lui. Per me è stato il più insostituibile e meraviglioso amico della mia vita.

 Sophia Loren

Loren-Mastroianni2

  Una amistad profunda y sincera nació entre Sophia Loren y Marcello Mastroianni, un respeto y una estima mutuos que los convirtieron en una de las parejas cinematográficas más apreciadas y queridas no solo en Italia sino también en el extranjero. Esa relación atravesaba la pantalla. Eran los representantes del cambio cultural y social que tuvo lugar en Italia después de la guerra, desempeñaron papeles dramáticos, cómicos, simbólicos y fue Vittorio De Sica quien valorizó el talento de estos dos grandes actores.

  Tra Sophia Loren e Marcello Mastroianni è subito nata una profonda e sincera amicizia, un rispetto e stima reciproca che li ha resi una delle coppie cinematografiche più apprezzate e amate non solo in Italia ma anche all’estero. Quel rapporto attraversava lo schermo. Sono stati i rappresentanti del cambiamento culturale e sociale in atto in Italia nel dopoguerra, hanno rivestito ruoli drammatici, comici, simbolici ed è stato proprio Vittorio De Sica a valorizzare il talento di questi due grandi attori.

Mastroianni-Loren1

  Han sido capaces de transmitir las mayores emociones, trajeron esas realidades, esos sentimientos, esas ideas que hasta entonces se habían mantenido ocultas en la pantalla. La pareja más exitosa en la historia del cine. De una belleza particular y mirada profunda fueron los representantes del made in Italy. Jóvenes, divertidos, lograron atraer la atención del público.Durante casi treinta años, los dos han interpretado 14 películas juntos, aquí queremos mencionar solo tres grandes expresiones artísticas.

Loren-Mastroianni 4bis
Mastroianni_Loren4
Loren-Mastroianni4
Matrimonio a la italiana

  Hanno saputo regalare le più grandi emozioni, hanno portato sullo schermo quelle realtà, quei sentimenti, quelle idee che fino ad allora erano state tenute nascoste. La coppia più riuscita della storia del cinema. Di una bellezza particolare e dagli sguardi profondi furono i rappresentanti del made in Italy. Giovani, divertenti, vivaci, riuscirono ad attirare su di sé l’attenzione del pubblico.

   Per circa trent’anni  i due hanno interpretato insieme ben 14 film qui vogliamo acennare solo a tre grandi espressioni artistiche.

Ayer, hoy y mañana (Vittorio De Sica, 1963)

  Dirigida por Vittorio De Sica, Ayer, hoy y mañana ganó el Oscar a la mejor película extranjera. Dividida en tres episodios, cada uno de los cuales interpretado por la extraordinaria pareja Loren-Mastroianni. En el primero Loren es Adelina, una contrabandista de cigarrillos en Nápoles que  para no terminar en la cárcel trata quedar embarazada.

  En el segundo, Anna es una rica mujer milanesa casada y con un amante en condiciones financieras muy por debajo de ella; en el tercero, Loren es Mara, una prostituta que recibe a sus clientes en un departamento con vista a Piazza Navona y que tiene que hacer malabarismos con un cliente boloñés leal y un joven vecino. Una película memorable, protagonizada por dos grandes actores y escrita por Eduardo De Filippo, Alberto Moravia y Cesare Zavattini, que habla de una Italia que cambia con la condición de la mujer. Inolvidable la escena del striptease de Sophia Loren mientras Mastroianni “aúlla” en la cama; escena que los dos actores volverán a interpretar en 1994 en la película Pret-a-Porter de Robert Altman.

Afiche-Loren-MM-1
Loren-MM en Ayer Hoy y Mañana
Escena-Ayer-H-y-Ma
Escena-Ayer-H-y-Mañana
Ieri, Oggi, Domani (Vittorio De Sica, 1963)

  Diretto da Vittorio De Sica, Ieri, Oggi, Domani vinse il premio Oscar come Miglior Film Straniero. Suddiviso in tre episodi, ognuno dei quali interpretati dalla straordinaria coppia Loren-Mastroianni. Nel primo la Loren è Adelina, venditrice di sigarette di contrabbando a Napoli che per non finire in carcere cerca in tutti i modi di restare incinta.

  Nel secondo invece Anna è una ricca donna milanese sposata e con un amante in condizioni economiche decisamente inferiori alle sue; nel trezo infine la Loren è Mara, una prostituta che riceve i suoi clienti in un appartamento che affaccia su piazza Navona e che deve destreggiarsi tra un affezionato cliente bolognese e un giovane vicino di casa. Un film memorabile, interpretato da due grandissimi attori e scritto da Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini, che racconta un’Italia che cambia con la condizione della donna. Indimenticabile la scena dello spogliarello di Sofia Loren mentre Mastroianni “ulula” sul letto; scena che verrà interpretata di nuovo dai due attori nel 1994 nel film Pret-a-Porter di Robert Altman.

Matrimonio a la italiana
Matrimonio a la italiana (Vittorio De Sica, 1964)

  Adaptación de la comedia de Eduardo De Filippo, en Matrimonio a la italiana Sophia Loren interpreta a Filumena Marturano, una prostituta que encuentra, durante un bombardeo, a un hombre rico, Don Domenico Soriano (Marcello Mastroianni).   Los dos se hacen amantes y su historia continúa durante años, hasta que Filumena finge la muerte inminente para casarse con el hombre.   Una película centrada una vez más en el trío De Sica-Mastroianni-Loren que fotografía Nápoles de la posguerra a través de dos grandes actores. Una película del pasado, una comedia que ha hecho historia en el cine italiano.

Matrimonio all’Italiana (Vittorio De Sica, 1964)

  Adattamento della commedia di Eduardo De Filippo, in Matrimonio all’Italiana Sophia Loren interpreta Filumena Marturano, una prostituta che incontra durante un bombardamento un uomo benestante, Don Domenico Soriano (Marcello Mastroianni). I due diventano amanti e la loro storia va avanti per anni, fin quando Filumena finge la morte imminente per farsi sposare dall’uomo. Un film incentrato ancora una volta sul trio De Sica-Mastroianni-Loren che fotografa la Napoli del dopo guerra attraverso due grandi attori. Un film d’altri tempi, una commedia alla quale si rimane affezionati sempre e che ha fatto la storia del cinema italiano.

Un día muy particular (Ettore Scola, 1977)

  Película que marca la duodécima colaboración entre Marcello Mastroianni y Sophia Loren, esta vez dirigida por Ettore Scola. Un día muy particular cuenta la historia del último día de Hitler en Roma, un día particular, en el que Antonietta, madre de seis hijos, esposa de un empleado estatal y fascista, se encuentra con Gabriele, un vecino, comentarista de radio desempleado. Los dos se conocen por casualidad, ella está fascinada por el hombre y cuando revela su homosexualidad (que también fue la principal causa de su despido), inicialmente se siente decepcionada. Sin embargo, la infelicidad y la soledad los une en ese día absurdo y quizás para siempre. La película dramática e intensa también recibió una nominación al Oscar a la Mejor Película Extranjera y otra al Mejor Actor por Marcello Mastroianni.

Una Giornata Particolare (Ettore Scola, 1977)

   Pellicola che segna la dodicesima collaborazione tra Marcello Mastroianni e Sophia Loren, questa volta diretti da Ettore Scola. Una Giornata Particolare racconta l’ultimo giorno di Hitler a Roma, una giornata particolare appunto, in cui si incontrano Antonietta, madre di sei figli spostata ad un impiegato statale e fascista e Gabriele, radiocronista disoccupato. I due si conoscono per caso, lei è affascinata dall’uomo e quando lui le rivela la sua omosessualità (che è stata anche la causa principale del suo licenziamento) resta inizialmente delusa. L’infelicità e la solitudine che li attanaglia però li unisce in quella giornata assurda e forse per sempre. Il film, drammatico ed intenso, ricevette anche una nomination all’Oscar come Miglior Film Straniero e un’altra come Miglior Attore per Marcello Mastroianni.

Afiche Un Dia Particular

Adriana María Vilariño